Mercanteinfiera
Mi chiamo Oreste Signorile e sono il titolare del negozio Mercanteinfiera di Bari. Sin da ragazzino ho la passione per l'Oriente e per l'artigianato etnico.
All'età di 19 anni ho incominciato l'attività di artigiano in un piccolo scantinato del palazzo di casa mia, dove vivevo con tre fratelli e i miei genitori. In questo piccolo - ma grande per me - scantinato producevo bigiotteria artigianale: braccialetti, orecchini e anelli che rivendevo su una piccola bancarella nel mercato del centro di Bari.
Giravo con solo un pannello di compensato al quale attaccavo bracciali e collane tramite spilli.
Dopo qualche anno, dopo aver acquisito esperienza, ho incominciato a girare per feste patronali e fiere in buona parte d'Italia.
Nel 1992, all'eta di 31 anni, arriva la mia più grande soddisfazione: apro la mia attività col nome di "Mercanteinfiera" che deriva proprio dal fatto che ero un mercante in giro per le fiere, mercati e feste patronali.
Il mio negozio era un piccolo locale nel quartiere Poggiofranco di Bari e non ero solo: il mio staff si stava ampliando!
All'inizio la mia attività era incentrata solo sulla vendita di articoli da regalo e articoli artigianali. Nonostante ciò decisi di esporre la mia merce anche nella famosa Fiera del Levante di Bari, nel padiglione delle Nazioni, vendendo argento e bigiotteria orientale.
Tutt'oggi, partecipo ai mercatini nel Salento, un'altra mia grande passione...
Negli anni ho incominciato i primi viaggi esplorativi in Oriente, per l'acquisto di nuovi materiali, ancora rari e nuovi in Italia.
Il mio primo viaggio è stato all'età di 32 anni in Thailandia: in questa terra magica ho fatto i miei primi acquisti di monili in argento.
Dal 1993 fino all'età di 33 anni, i viaggi si sono ampliati in Nepal e Indonesia, più precisamente a Kathmandu e nell'Isola di Bali. In Indonesia ho incominciato ad acquistare oggettistica in legno, monili in argento, quadri dipinti a mano su tela, vasi, batik, mobili e abbigliamento etnico particolare.
I nostri quadri su tela sono dipinti a mano da artigiani Thailandesi...
I viaggi con il passare del tempo sono diventati più numerosi: andavo in Oriente due volte l'anno e sono iniziati i primi cointainer, le soddisfazioni aumentavano sempre di più ed io ero sempre più felice dei miei sforzi fatti.
Rimanevo sconcertato da tanta bellezza....
Nel 2004, poiché il locale era diventato piccolo per la quantità di merce in mio possesso, ho deciso di prendere un locale molto più grande, adatto alla nostra merce.
Il nostro negozio tutt'ora è cosi, pieno di storia e di cultura orientale ...
Nel 2021 con tanta gioia e felicità ho aperto il mio sito online!
Sperando di trasmettervi la stessa passione che ho per l'Oriente e di farvi conoscere più da vicino cosa significa per me tutto ciò, vi auguro buon viaggio virtuale in questo mondo!